Protesi dentali

Tecnologie 3D e materiali di ultima generazione al servizio del tuo sorriso

A cosa servono le protesi dentali

Quando perdiamo uno o più denti, per colpa di disturbi, patologie o traumi, è possibile sostituire i denti mancanti con delle protesi dentali per mantenere il nostro sorriso integro, funzionale e bello.

Le protesi si sono molto evolute con il tempo e oggi siamo in grado di riprodurre in modo fedele l’aspetto dei denti naturali con una ampia gamma di soluzioni. 

Quali tipi di protesi dentali esistono?

Le protesi dentali possono essere distinte in fisse e mobili. Possono riguardare intere arcate dentali in casi di edentulie estese, oppure riguardare singoli elementi dentali. Alcune protesi, vengono montate su impianti dentali e sostituiscono i denti perduti, altre ancora vengono realizzate per recuperare denti danneggiati senza ricorrere a soluzioni come l’estrazione dentale e la sostituzione. A seconda dei casi, per le protesi dentarie vengono utilizzati ponti, corone (metal free), protesi multiple (toronto bridge) o dentiere rimovibili.

Studio dentistico San Benedetto

Tecnologia digitale di ultima generazione per le tue protesi dentali a Brescia

Studio dentistico San Benedetto
Tecnologia digitale di ultima generazione per le tue protesi dentali a Brescia

Nei nostri studi utilizziamo tecnologie digitali altamente sofisticate per la realizzazione dell’impronta e dei successivi elementi protesici. 

Ci avvaliamo infatti di uno scanner intraorale (link a tecnologie), una telecamera che viene inserita nella bocca del paziente permettendoci di ottenerne una scansione digitale, senza dover ricorrere all’utilizzo di paste che possono creare disagi.

La tecnologia di ultima generazione ci consente poi di pianificare la progettazione delle protesi in modo fluido, con tempistiche ottimizzate mantenendo un elevato standard qualitativo, e garantendo ai nostri pazienti un effetto naturale, un sorriso armonico e luminoso.

Cosa facciamo per il tuo sorriso

Siamo fortemente convinti che il rapporto medico-paziente debba essere improntato sulla compartecipazione: per questa ragione oltre ad offrirti competenza nella realizzazione delle protesi dentali ci teniamo ad approfondire le tue aspettative. Nel ripristino del sorriso desideriamo raggiungere il miglior risultato possibile dal punto di vista estetico, funzionale aiutandoti a ritrovare benessere e il piacere di sorridere in completa disinvoltura come con i denti naturali!

Perché ricorrere alle protesi dentali?

I denti mancanti vengono sostituiti con le protesi dentali per diversi motivi che riguardano la salute del cavo orale e degli altri denti:

  • Avere tutti i denti al proprio posto, sostituendo con protesi quelli mancanti, consente una masticazione e una occlusione corretta che non sovraccarica muscoli e legamenti
  • Si evitano spostamenti dentali da parte di denti adiacenti a quelli mancanti
  • Si evitano l’insorgenza di dolori durante la masticazione e l’occlusione (quando le arcate dentali sono sovrapposte e a riposo)
  • Si può tornare a mangiare qualsiasi tipo di cibo senza limitazioni o restrizioni

Le protesi fisse

La protesi dentale fissa può essere ancorata e cementata ad un impianto dentale o a un dente naturale preparato: solitamente un dente devitalizzato (link all’endodonzia) ed è una soluzione a lungo termine spesso definitiva. 

  • Toronto Bridge: è una protesi multipla, che prevede quindi più elementi dentari fino a 14 e viene associata all’implantologia guidata e alla tecnica degli impianti a carico immediato in caso di pazienti che abbiano perso molti denti. 
  • Corona dentale singola: riproduce quasi perfettamente l’aspetto del dente originale e può essere ancorata su dente preparato o impianto.
  •  Ponte dentale: è dotato di un elemento centrale sospeso e sorretto da due corone dentali montate su impianti (o su denti naturali).

Le protesi dentarie mobili

Il nostro Studio dentistico a Brescia realizza dentiere e protesi mobili in resina. Questo genere di soluzione è sempre meno richiesta poiché le soluzioni che prevedono protesi fisse rispondono ormai a qualsiasi tipo di esigenza e rendono le protesi rimovibili ormai indicate solo in alcuni casi molto specifici, come per pazienti molto anziani o fragili.

Le protesi mobili parziali impiegano dei sistemi di ganci che sfruttano i denti ancora presenti per ottenere un ancoraggio saldo.

Le protesi totali rimovibili, o dentiere, sostituiscono tutti gli elementi di un’arcata, sono dotate di flangia o gengiva artificiale e vengono tenute in sede grazie a speciali adesivi. Tuttavia è sempre più crescente il numero di conversioni in dentiere su impianti osteointegrati. 

Le nostre convenzioni

I nostri studi di Brescia e Pavone del Mella sono convenzionati con Unisalute, Generali - Welion, Aon, Fasdac

Generali Welion
Aon One Net

Scrivici per qualsiasi informazione

Campo nuovo

Contatti

sede Brescia

Piazzale G.M. Nava 9, 25133
LUN e MERC 9.30 - 19.00

sede Pavone del Mella

Via Brescia 1/A, 25020
MART e GIOV 9.30 - 19.00

Social media

facebook

instagram

Pagamenti

Appago (dilatazione pagamenti fino a 12 mesi a tasso zero)

Finanziamenti con Deutsche Bank

×