Parodontologia
Cure trattamenti per le gengiviti e le parodontiti
Cos’è la parodontologia
La parodontologia mira alla salvaguardia della salute delle gengive, contrastando gli effetti della parodontite o malattia parodontale, che tende a provocare un abbassamento del margine gengivale mettendo a rischio la stabilità dei denti. Obiettivo della parodontologia è quindi quello di gestire e limitare i danni delle infiammazioni gengivali per scongiurare il pericolo della perdita dei denti.
Diagnosi della malattia parodontale
La malattia parodontale tende ad essere in molti casi asintomatica e spesso tendiamo a sottovalutare alcuni segnali che si ritengono solo passeggeri come l’alitosi, il sanguinamento gengivale e le gengive gonfie.
Prestare attenzione alla manifestazione di questi sintomi e rispettare i richiami periodici d’igiene dentale può prevenire situazioni particolarmente complesse e aiutarci ad avere una bocca in salute senza correre il rischio di perdere i denti.
Curare la parodontite
Studio dentistico San Benedetto: dentista a Brescia
A prescindere dalla gravità della malattia parodontale, a tutti i nostri pazienti viene eseguita la rimozione del tartaro sopra e sottogengivale, tramite appositi strumenti ad ultrasuoni e, dove necessario con strumenti manuali di precisione (curette).
Eliminiamo così prima di tutto la causa dell’infezione. Il tartaro.
Qualora si renda necessario procederemo con un’indagine di tipo diagnostico, seguendo il protocollo che abbiamo messo a punto nei nostri studi dentistici:.
- Valutiamo abitudini alimentari e la qualità dell’igiene orale
- Raccogliamo in una cartella le rilevazioni relative allo stato dei tessuti parodontali attraverso il sondaggio dei solchi gengivali
- Effettuiamo un esame radiografico delle strutture ossee
- Pianifichiamo con il paziente un piano di terapia sostenibile in termini di impegno per ottenere il miglior risultato possibile
- Stabiliamo delle visite di controllo regolari per verificare lo stato di regressione della malattia
Nei casi più gravi della malattia, bisogna ricorrere alla terapia chirurgica vera e propria, questo perché l’abbassamento gengivale è tale che la gengiva non offre più sufficiente sostegno rendendo precaria la stabilità dei denti. In questi casi si procede con terapie differenti per rigenerare le gengive.
Terapia chirurgica
Lo stato infiammatorio parodontale, quando non trattato per tempo, causa il riassorbimento del tessuto osseo e gengivale che può portare alla perdita di denti anche sani. La risoluzione chirurgica dei casi più gravi prevede tre tipologie di interventi:
Chirurgia resettiva: rimuoviamo in modo definitivo le tasche parodontali, causa della proliferazione batterica, rimodellando l’osso a sostegno dei denti e eliminando le imperfezioni che favoriscono l’accumulo di tartaro. L’adozione di una corretta igiene orale e regolari controlli dal dentista, insieme alla chirurgia resettiva, possono evitare la perdita dei denti.
Chirurgia rigenerativa: grazie all’uso di biomateriali e membrane siamo in grado di rigenerare il tessuto osseo perduto a causa della malattia parodontale. Il processo rigenerativo si applica all’osso deficitario, il quale recupera volume per garantire la stabilità dei denti in pericolo.
Chirurgia mucogengivale: viene eseguita una vera e propria correzione dei difetti delle gengive e di tutti i tessuti molli che circondano i denti. Se la gengiva si ritrae causando carie radicolari, sensibilità e aspetto antiestetico del sorriso, si recupera il deficit aumentando la gengiva sia in volume che in altezza attorno al dente o agli impianti con innesto di tessuto connettivo o biomateriali compatibili.
Le nostre convenzioni
I nostri studi di Brescia e Pavone del Mella sono convenzionati con Unisalute, Generali - Welion, Aon, Fasdac
Scrivici per qualsiasi informazione
Contatti
sede Brescia
sede Pavone del Mella
Via Brescia 1/A, 25020
MART e GIOV 9.30 - 19.00
Social media
Pagamenti
Appago (dilatazione pagamenti fino a 12 mesi a tasso zero)
Finanziamenti con Deutsche Bank