Ortodonzia

Trattamenti ortodontici estetico-funzionali per tutta la famiglia

Ortodonzia perché farla?

Noi dello Studio San Benedetto, dentisti a Brescia, siamo profondamente convinti che la bellezza del sorriso e la sua funzionalità siano entrambi aspetti imprescindibili dell’odontoiatria moderna. Grazie all’ortodonzia, la branca odontoiatrica che mira alla correzione di varie tipologie di disallineamento dentale (o malocclusione), siamo in grado di allineare i denti storti che, oltre ad essere antiestetici, rappresentano un ostacolo alla corretta masticazione e facilitano l’accumulo di placca e tartaro, causa di molti disturbi dentali.

Denti dritti ad ogni età

Ortodonzia a Brescia

Molti ritengono che  sia possibile effettuare l’ortodonzia  con successo solo da bambini o in giovane età, ma correggere il posizionamento dei denti e risolvere eventuali malocclusioni, migliorando la sovrapposizione delle arcate dentali, è possibile a qualunque età

Quindi si può fare ortodonzia anche da adulti. I nostri trattamenti ortodontici hanno come obiettivo il raggiungimento del miglior risultato possibile, tenendo conto della situazione specifica di ogni singolo paziente. In base a questa condizione di partenza, al suo quadro clinico e alle sue esigenze, tramite l’uso di differenti tipi di apparecchi per i denti andremo a correggere i difetti di posizionamento. 

Ortodonzia per adulti e bambini

L’ortodonzia Intercettiva, che riguarda i bambini fino a undici anni, viene effettuata con speciali apparecchi ortodontici che hanno il compito non solo di correggere il posizionamento dei denti, ma anche di guidare lo sviluppo delle ossa mascellari e mandibolari, aiutando ad ottenere uno sviluppo del viso armonioso.  

L’ortodonzia intercettiva consente inoltre di intraprendere terapie ortodontiche meno complesse e più rapide. 

Nell’adulto, la terapia ortodontica con apparecchi aiuta a risolvere le malocclusioni, ottenendo nella maggior parte dei casi un allineamento dei denti totalmente corretto, evitando l’insorgenza di carie e altri disturbi più gravi, problemi articolari, muscolari e relativi alla masticazione.

In alcuni casi particolari consigliamo l’uso di apparecchi per i denti in età adulta, anche per facilitare una eventuale riabilitazione protesica, nei casi in cui serva creare spazio nell’arcata per inserire i denti mancanti.

Ortondonzia fissa

L’apparecchio fisso consente l’allineamento dei denti sfruttando le forze tiranti impresse sui denti con un sistema di attacchi applicati sulla superficie dentale e fili ausiliari in metallo. Le forze generate andranno a spostare gradualmente i denti fino a raggiungere il risultato desiderato. 

Esistono varianti in ceramica che sfruttano lo stesso meccanismo: gli attacchi sono meno visibili, ma altrettanto funzionali.

Ortodonzia invisibile

L’ ortodonzia invisibile consente di eseguire terapie ortodontiche correttive su pazienti d’ogni età, evitando loro i disagi di un vistoso apparecchio fisso. L’apparecchio invisibile sfrutta infatti speciali allineatori in resine anallergiche modellati sulle impronte dentali che consentono di imprimere forze in punti specifici ottenendo la movimentazione della dentatura in maniera graduale: allineatore dopo allineatore. 

Ciascuna mascherina sposta i denti preparandoli per la prossima fino al raggiungimento del risultato pianificato. Gli allineatori trasparenti sono molto comodi poiché sono rimovibili e possono essere sfilati per lavarsi i denti, mangiare e anche in occasioni speciali. 

Le nostre convenzioni

I nostri studi di Brescia e Pavone del Mella sono convenzionati con Unisalute, Generali - Welion, Aon, Fasdac

Generali Welion
Aon One Net

Scrivici per qualsiasi informazione

Campo nuovo

Contatti

sede Brescia

Piazzale G.M. Nava 9, 25133
LUN e MERC 9.30 - 19.00

sede Pavone del Mella

Via Brescia 1/A, 25020
MART e GIOV 9.30 - 19.00

Social media

facebook

instagram

Pagamenti

Appago (dilatazione pagamenti fino a 12 mesi a tasso zero)

Finanziamenti con Deutsche Bank

×