Devitalizzazione dentale

Salvaguardia dei denti naturali

Perché un dente viene devitalizzato?

La cura canalare, o devitalizzazione dentale, consiste nella rimozione dei tessuti interni del dente (della polpa del nervo) quando infetti. Di solito, per via di una qualche lesione dentale, come la carie , i batteri riescono a penetrare all’interno del dente, compromettendolo e rendendo necessaria l’asportazione di tutti i tessuti, ormai irrimediabilmente compromessi

Obiettivo della devitalizzazione è quello di mantenere il dente esternamente intatto, pur privandolo dei tessuti interni in modo da evitare estrazioni e sostituzioni con impianti dentali e protesi. 

La devitalizzazione è un trattamento che noi dello Studio dentistico San Benedetto, dentisti a Brescia, eseguiamo di frequente con tecniche minimamente invasive e tramite anestesia.

Cura per il mal di denti a Brescia

Quando una carie raggiunge i tessuti del dente infiammandoli la reazione provocata dall’infezione in corso è un dolore  sordo e continuo. Il classico mal di denti, non è altro che un’infezione alla polpa dentale detta anche pulpite.

Cura canalare come funziona?

Il trattamento canalare prevede un intervento articolato in tre step che consentono di eliminare l’infezione e di conseguenza il dolore.

Per prima cosa si crea un accesso alla camera pulpare, che racchiude le fibre nervose. In seguito procediamo alla rimozione del nervo, individuiamo i canali presenti, trattandoli con appositi strumenti endodontici, rotanti o manuali, simili a delle minuscole lime.

Una volta rimosso tutto il tessuto nervoso e allargati i canali a sufficienza (alesatura), li disinfettiamo con apposite sostanze antibatteriche.

In seguito nelle cavità viene inserito un perno che servirà all’ancoraggio della successiva ricostruzione. Le cavità vengono poi sigillate con del materiale di riempimento ed inerte, che rimarrà all’interno del dente.

Ricostruzione di un dente devitalizzato

Infine si passa alla ricostruzione del dente. In alcuni casi può bastare del semplice composito, in altri invece può rendersi necessaria una ricostruzione con protesi dentali come l’intarsio dentale o  una corona in ceramica che rivesta completamente il dente devitalizzato che è stato opportunamente preparato.

Rilevatore apicale

Studio San benedetto – Endodonzia 

La terapia canalare deve essere eseguita con la massima accuratezza per ridurre al minimo i rischi di future infezioni sul dente devitalizzato. Per questa ragione usiamo un rilevatore apicale: uno strumento in grado di “sentire” elettronicamente l’apice della radice (dove finisce il dente), rilevando la lunghezza in millimetri del dente stesso.
Questa informazione ci aiuta a rimuovere completamente, in ogni ramificazione dei canali radicolari, qualsiasi residuo di tessuto infetto.
Determinando la lunghezza anatomica del dente in tempo reale, non dobbiamo ricorrere a tante radiografie e raggiungiamo l’apice radicolare senza bisogno di nessun tipo di approssimazione.

Le nostre convenzioni

I nostri studi di Brescia e Pavone del Mella sono convenzionati con Unisalute, Generali - Welion, Aon, Fasdac

Generali Welion
Aon One Net

Scrivici per qualsiasi informazione

Campo nuovo

Contatti

sede Brescia

Piazzale G.M. Nava 9, 25133
LUN e MERC 9.30 - 19.00

sede Pavone del Mella

Via Brescia 1/A, 25020
MART e GIOV 9.30 - 19.00

Social media

facebook

instagram

Pagamenti

Appago (dilatazione pagamenti fino a 12 mesi a tasso zero)

Finanziamenti con Deutsche Bank

×