Dentista per bambini a Brescia

Salute dei denti fin da piccoli

Dentisti per i più piccoli: chi è il Pedodontista.

La cura dei dentini dei più piccoli è fondamentale per assicurare un sorriso bello e sano anche da grandi. Nei nostri Studi dentistici a Brescia e Pavone del Mella la pedodonzia, o odontoiatria infantile, ricopre un ruolo molto importante tra le nostre terapie.  

Nello specifico, pedodontista è un’ odontoiatra specializzato non solo nell’individuare e curare i disturbi riguardanti lo sviluppo dei denti, ma coordina spesso il proprio operato con l’ortodontista in modo da pianificare cure il più possibili efficaci. 

Noi dello Studio dentistico San Benedetto ci focalizziamo sull’aspetto preventivo: in modo da evitare, o almeno ridurre, la complessità di eventuali terapie correttive per lo sviluppo di denti dritti e sani, salvaguardando e curando soprattutto i denti da latte.

Su cosa si concentra la terapia pedodontica?

Studio dentistico San Benedetto – dentista per bambini Brescia

  • Aiutare i nostri piccoli pazienti a non avere paura del dentista: tramite un approccio a misura di bambino volto a instaurare il giusto rapporto con il dentista.
  • Informare i genitori sulle manovre giornaliere per eseguire una corretta igiene orale: fornendo loro istruzioni su come insegnare ai propri figli come lavarsi i denti efficacemente.

A che età bisogna fare la prima visita dal dentista?

Non esiste un’età prefissata.

Siamo comunque convinti che far familiarizzare il bambino con l’ambiente dello studio e con il medico, a prescindere dalla necessità di intervento, sia fondamentale affinché possa vivere eventuali esperienze successive in maniera serena e senza la paura del dentista.

Generalmente è comunque consigliabile effettuare già i primi controlli intorno ai 18/24 mesi per poter appurare se vi sono anomalie, o quantomeno segni precoci. In caso di condizioni cliniche normali, la prima visita dal dentista può essere già fissata intorno ai 4/5 anni.

Perché curare i denti da latte?

I denti da latte, o denti decidui, non svolgono una banale funzione provvisoria, la loro salute va curata affinché non cadano prematuramente: solo nel momento in cui avranno  concluso il loro ciclo vitale, saranno sostituiti gradualmente dai denti definitivi. 

Questo perché la funzione principale dei denti da latte è preparatoria per quelli da adulto. Quando cadono naturalmente, i denti da latte segnano il raggiungimento ideale dello sviluppo del cavo orale che avrà sufficiente posto per ospitare la dentatura definitiva ed evitare affollamenti. 

Evitare le carie dei denti da latte è quindi molto importante: non va trascurato il fatto che i “dentini” sono più sottili,  la polpa e il nervo sono più facilmente raggiungibili dall’eventuale carie, dando  origine alla pulpite (ovvero il classico mal di denti). E’ quindi fondamentale prevenire o intervenire per tempo!

Le nostre convenzioni

I nostri studi di Brescia e Pavone del Mella sono convenzionati con Unisalute, Generali - Welion, Aon, Fasdac

Generali Welion
Aon One Net

Scrivici per qualsiasi informazione

Campo nuovo

Contatti

sede Brescia

Piazzale G.M. Nava 9, 25133
LUN e MERC 9.30 - 19.00

sede Pavone del Mella

Via Brescia 1/A, 25020
MART e GIOV 9.30 - 19.00

Social media

facebook

instagram

Pagamenti

Appago (dilatazione pagamenti fino a 12 mesi a tasso zero)

Finanziamenti con Deutsche Bank

×